giovedì 6 agosto 2009

Un settore speciale.

            

            I giorni e le notti sono talmente lunghi in galera che qualsiasi cosa  è lecita pur di rompere la monotonia del tempo che scorre con lentezza estenuante. Iniziai, da solo nella mia cella, col descrivere i sogni che spesso facevo durante i miei sonni brevi e profondi, ma, tracciandoli con una matita sopra la carta che mi passavano in carcere, sarà forse per il mio modo di scrivere, o forse per la scrittura un po’ tremolante, ma a un certo punto quei fogli con tanto di data che avevo accumulato via via, mi sembravano un po’ tutti uguali, privi di qualsiasi caratteristica. Allora continuai coi ricordi. Non era semplice far tornare alla mente le cose passate, spesso arrivavano senza coerenza, alla rinfusa, ed era difficile organizzarle e ridare al loro fluire sia il senso, sia il loro valore, così come ancora più complicato era incastonarle dentro al periodo a cui erano riferite. Iniziai a mettere giù degli appunti, dividendo ogni cosa per anno e per mese, poi scoprii che più continuavo a pensare a tutto quello che mi era successo più mi tornavano a mente particolari che fino ad allora avevo come rimosso, anche se erano rimasti tutti presenti nel mio cervello, come in attesa che arrivasse un evento a ridare loro la vita.  Inizialmente il materiale che ritornava alla luce era molto anche se spesso confuso, ma in seguito, continuando a pensare e soprattutto a rileggere le pagine sopra le quali andavo a descrivere vicende e pensieri, riuscivo a comprendere meglio i motivi che avevano portato a quei fatti, il senso che avevano avuto le scelte, le mie decisioni. Intanto passavano i mesi e il lavoro pareva allargarsi sempre di più, e adesso iniziavo ad avere un’idea più precisa di tutto quello che era successo durante tutti quegli anni. Una sera una guardia mi chiese cos’era che scrivevo con così tanto impegno, e allora gli mostrai i miei appunti. Prese con sé qualche pagina “per dargli un’occhiata”, mi disse, e quando mi riportò tutto quanto, qualche giorno più avanti, disse che conosceva qualcuno che poteva scrivere a macchina tutto il lavoro. Aumentai ancora l’impegno per portare avanti tutti i ricordi che reclamavano il loro momento di gloria, e dove la memoria non riusciva a completare i vari periodi di tempo, iniziai ad inserire qualche aspetto della mia fantasia, evitando elementi estrosi o bizzarri, cercando sempre di conservare il mio modo di essere, in linea con tutto quello che mi era realmente successo. Veniva fuori sempre di più una specie di biografia romanzata della mia vita, e tutto il lavoro era talmente intrigante che ogni volta ne rileggevo una parte trovavo inevitabilmente qualcosa da aggiungere. Infine mi parve che tutto il manoscritto fosse completo, da quando lo avevo iniziato era trascorso ben più di un anno, lo rilessi più volte, apportai ancora qualche modifica, cercai di correggerlo al meglio delle mie possibilità, e alla fine detti tutto alla guardia per farlo battere a macchina. Ero contento di quel lavoro, mi pareva una delle cose migliori che avessi fatto in tutta la vita, mi sentivo orgoglioso e adesso pensavo addirittura alla possibilità di poterlo far pubblicare. Fu solo diversi giorni più avanti, non avendo più visto la guardia a cui avevo consegnato il mio manoscritto, che un suo collega mi disse che non era più lì, che era stato trasferito in un altro settore. Piansi, non c’erano regole là dentro, avrei dovuto pensarlo: il mio lavoro era inevitabilmente perduto, probabilmente sarebbe stato pubblicato davvero, ma con il nome di un altro, e a me la sola cosa rimasta era il fatto che avrei potuto riscrivere tutto, riprendere da capo coi ricordi e col resto, ma alla fine decisi che non c’era più senso, tanto valeva fare il carcerato, proprio come tutti quegli altri.


            Bruno Magnolfi

Nessun commento:

Posta un commento