lunedì 2 maggio 2016

Direttore d'infanzia.

          

Al piano terra, esattamente davanti alla strada e tra i pilastri di cemento armato del loro palazzo, giocano spesso alcuni bambini che abitano con le loro famiglie negli appartamenti dei piani superiori, ridendo e rincorrendosi tra loro in quello spazio tutto sommato aperto ma racchiuso da una ringhiera leggera, protetto con la copertura costituita semplicemente dalla costruzione medesima. Viene certe volte un signore ben vestito e con dei modi gentili, che pare comportarsi come se attendesse qualcuno, e pur restando fuori dal perimetro di quella ringhiera, guarda i bambini con un’espressione forse un po’ troppo fissa, senza mai dire niente. Uno di quei bambini avverte la mamma, che il giorno seguente scende da casa per rendersi conto con i propri occhi del personaggio descritto. Ma lui quel giorno non si fa vedere, e così quella madre, disturbata anche dall'inutile attesa, ne parla a tutti i vicini che riesce ad incontrare in termini già molto allarmistici, e bastano la sue poche parole per far precipitare tutto il palazzo e quelli adiacenti in una forte sensazione di paura e di estrema attesa, con i bambini, da quel momento in avanti, mai persi di vista sia dai loro genitori, che dai nonni, ed anche dagli zii e forse da tutti gli amici e i conoscenti di quelle famiglie. Torna lui, un pomeriggio qualsiasi, ed il bambino che ha dato l’allarme adesso gli si ferma davanti, ad una distanza forse di appena due o tre metri. Chi sei, gli chiede, con l’innocenza della sua età; e l'uomo naturalmente sorride, e dopo una pausa risponde semplicemente che è un normale passante a cui piacciono i giochi che loro sono capaci di mettere in piedi.
Qualcuno avverte tutta la tensione che pare sprigionarsi da quel normale dialogo, e certi genitori, tramite gli occhi e i resoconti dei figli, assorbono poco più tardi una sensazione di enorme pericolo imminente che sembra sprigionarsi da una situazione ormai al limite, al punto che vengono allertate le forze dell’ordine, dando per certa la presenza costante in quei paraggi di un molestatore di minori indifesi. Naturalmente nessun bambino viene quasi più fatto uscire dal proprio appartamento, e quello spazio neutrale di gioco, usato fino ad allora da quell’infanzia tranquilla e senza problemi, diventa da un giorno all’altro un completo deserto, scansato persino da quegli adulti che si ritrovano per ventura ad attraversarlo, tanto da riuscire quasi a far andare di corsa quei pochi coraggiosi che proprio vogliono o devono affrontare quel luogo.   
Il tizio ricercato naturalmente non si fa più vedere, anche perché due uomini in divisa al posto dei bambini di sempre, fanno adesso da sentinella per controllare tutto il quartiere, transitando per più volte al giorno anche da quel luogo innocente. La scuola non è molto distante, e subito viene ovviamente allertata, così che ogni spazio possibile sembra chiudersi su quel problema, fino a quando purtroppo tutto l’insieme delle misure attuate sembra proprio non riesca a produrre alcun risultato. Il bambino che per primo ha dato l’allarme viene continuamente abbracciato e protetto da tutti, quasi fosse la vittima vera di qualcosa di cui non si è ancora neppure parlato, e tutti i suoi coetanei per lo stesso motivo sembrano venire strappati continuamente da una selva di pericoli che incombe su loro e che non è neanche il caso di affrontare davvero.
Infine, proprio quel bambino che ha dato origine a tutto, adesso per mano alla mamma e anche alla zia, appena uscito dalla sua scuola che continua fortunatamente a poter frequentare, riconosce in un uomo che resta fermo sul marciapiede esattamente davanti ai suoi piedi, proprio quel tizio che gli ha parlato appena qualche giorno più addietro, e lo indica con un semplice dito: non dire sciocchezze, dice subito la mamma strattonandolo per usargli un rimprovero, e chiedi subito scusa a questo signore per aver pensato male di lui: quest’uomo è semplicemente il direttore della tua scuola, non lo riconosci? Per lui interessarsi di te e degli altri bambini è soltanto ciò che fa parte integrante del suo mestiere.


Bruno Magnolfi     

Nessun commento:

Posta un commento